Autumn in New York

New York Low Cost

NEW YORK LOW COST

Ovvero: un viaggio tra foglie e shopping

 

Fortunatamente viviamo in un’epoca nella quale organizzare qualche giorno a New York senza spendere un capitale è possibile: basta collegarsi agli appositi siti, scegliere date a portata di tasca, e con un click è prenotato un volo low cost per New York con tanto di albergo in grado di soddisfare le singole esigenze.

 

Io avevo scelto un volo con un breve scalo a Lisbona, il meno caro in assoluto. Purtroppo, per un problema tecnico, la coincidenza ha subito un ritardo superiore al previsto; di conseguenza i passeggeri del mio volo sono stati imbarcati su un altro aereo…. con complementare smarrimento dei bagagli.

Non avendo sottoscritto alcuna polizza bagagli, la difficoltà più grande si è subito palesata: il mio low cost per New York era basato sul foliage e le temperature sono precipitate proprio in quei giorni. Senza polizza bagagli, ma decisa a non perdermi il foliage ed i suoi splendidi colori in Central Park, negli angoli nascosti di Albany e sulla costa, mi sono quindi dovuta dedicare all’acquisto di un abbigliamento adatto al clima.

 

Sicuramente lo shopping a New York nel periodo Natalizio è in grado di stupire, anche perché il popolo americano dedica a questo periodo tutto se stesso per rendere sfavillante e magica ogni cosa.

Per me girovagare per negozi senza calca, accarezzando calde giacche in tweed, divertendomi ad indossare tenute da cacciatore, ma soprattutto godendomi la città in autunno, con giornate limpide –seppure purtroppo fredde- è stata comunque un’ esperienza gradevole.

Mentre camminavo alla ricerca di abiti comodi e caldi, i colori sbocciavano all’improvviso, imprevisti, agli angoli di strada e nei piccoli parchi cittadini, spiccando netti contro al cielo terso.

 

Terminati finalmente gli acquisti, ho infine potuto dedicarmi al foliage di New York, godendo dei suoi colori da una panchina del Pond, in Central Park, per poi riscoprirli a Staten Island,  al Clove Lakes Park, e vederli nel loro massimo splendore al Randall’s Island Park.

 

Sicuramente, il low cost per New York è stata un’ottima scelta per i paesaggi di cui ho goduto, e se anche lo shopping è stato divertente, sicuramente prima di scegliere un altro volo con scalo valuterò una polizza bagagli, evitando una spesa imprevista, con la sicurezza di dedicare il mio tempo a ciò che voglio osservare…

 

Termino questo resoconto riportando un paio di informazioni utili a coloro che vogliono visitare la città per il foliage. New York  conosce il fascino di questo spettacolo della natura; per questo ha voluto un sito specifico ( www.nycgovparks.org), all’interno del quale esistono indicazioni precise sui parchi nei quali è possibile goderne appieno, ed i periodi migliori per farlo . Per i viaggiatori che desiderano invece un’esperienza particolare, comoda e lussuosa, esistono due yacht in stile anni 20, il Manhattan ed il Kingston, che -con un costo tra i 95 ed i 75 dollari- (almeno quando li ho impiegati io) percorrono l’Hudson offrendo anche un brunch.