Invito turistico per stranieri

Visto turistico per l'Italia tra burocrazia e semplificazione

Tempo fa ho approfondito alcune tematiche riguardanti l'immigrazione, tra cui, nel dettaglio, quelle inerenti l'ingresso dei cittadini stranieri in Italia. Da anni mi occupo, insieme ai miei collaboratori, dell'emissione di due documenti obbligatori per il rilascio del visto di ingresso in Italia per turismo, ricongiungimento fidanzati, affetti stabili e familiari.
Per questo motivo mi sono attivata per poter offrire ai nostri clienti dei prodotti di alta qualità ad un costo particolarmente vantaggioso. Sono infatti dell'idea, confrontando l'offerta della concorrenza, che sul mercato non tutte le coperture assicurative e bancarie siano identiche a livello qualitativo, di garanzie offerte e di costo finale per il cliente.
Quindi, prima di tutto, attenzione a cosa si compra :-)
In questi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a ricongiungersi con parenti che non vedevano da anni o a riabbracciare la propria o il proprio compagno di vita! E per noi questo rappresenta la più grande soddisfazione. 

Molti clienti ci hanno chiesto di scrivere qualcosa che riassumesse i loro dubbi più frequenti. Ecco dunque le risposte alle domande che ci fate più spesso:

- La fideiussione per ingresso stranieri ha una scadenza?
Si, la nostra fideiussione per visto turismo è una fideiussione bancaria con durata 180 giorni, ossia 6 mesi. 
Cosa significa che dura 180 giorni? Significa che sull'atto inseriremo la presunta data di ingresso in Italia che ci indicherete ma, se dovesse accadere un imprevisto e questa data dovesse essere posticipata, l'atto di fideiussione emesso resta valido per 6 mesi dalla data che ci avete indicato. Quindi, niente panico, non dovrete rifare il documento.

- La fideiussione bancaria per turismo quanto costa?
La fideiussione bancaria per invito turistico in Italia ha un costo di 100,00 euro indipendentemente dalla permanenza. Quindi l'invitato può fermarsi in Italia fino a 90 giorni. Se si fermasse 30 giorni, la fideiussione costa comunque sempre 100,00 euro.

- Quale è la somma garantita sulla fideiussione bancaria? Mi viene bloccato questo importo a garanzia?
La somma garantita dalla fideiussione bancaria che vi emettiamo è fino a 3.905,00 euro per 90 giorni. E' dunque molto capiente e questo importo non viene bloccato sul vostro conto corrente e non dovrete aprire alcun conto corrente bancario.

- In quanto tempo viene emessa la fideiussione bancaria? Me la spedite per posta?
Dalla ricezione di tutta la documentazione che ci serve (CLICCA QUI PER LEGGERE COSA SERVE E SCARICARE LA MODULISTICA DA COMPILARE) vi invieremo l'atto di fideiussione via mail in 24 ore.
Perchè ve lo possiamo inviare via mail? E' semplicissimo: la fideiussione è un atto firmato digitalmente dalla Finanziaria. Ciò significa che possiamo inviarvelo via mail ed ha lo stesso valore che inviarlo per posta con la differenza che acceleriamo i tempi di ottenimento del documento! Dovrete quindi stamparlo e apporre la vostra firma con penna blu.

- Non mi hanno concesso il visto :-(   
Mi rimborsate il denaro speso nella fideiussione?

Purtroppo no, come l'ambasciata non rimborsa le tasse consolari sulla domanda di visto, così anche noi non possiamo rimborsarvi il denaro speso. Ma vi ricordiamo che la fideiussione ha una durata di 180 giorni dalla data che ci avete indicato come ingresso in Italia quindi resta ancora valida. Se preferite, in caso di rifiuto del visto, vi diamo la possibilità di emettere una nuova fideiussione con uno sconto del 50% ma dovrete produrci, entro un mese dalla data di decorrenza dell'atto in vostro possesso, modulo di diniego rilasciato dall'Ambasciata.

- La polizza sanitaria per ingresso stranieri prevede il rientro sanitario?
Certamente. La polizza che abbiamo selezionato ha tutti i requisiti richiesti dalla normativa, tra cui anche il rientro sanitario e la copertura per malattia da Covid 19.

- Posso sottoscrivere la polizza sanitaria visto turistico se il mio invitato è già in Italia o prolungarla?
Si, puoi acquistare la polizza Schengen se il tuo invitato è già in Italia purchè non siano trascorsi 90 giorni dal suo ingresso. Invece non è possibile stipulare polizze in prolungamento di un contratto già emesso e decorso.

- Non mi hanno concesso il visto. Posso avere il rimborso della polizza medica ingresso stranieri?
Non è possibile rimborsare la polizza sanitaria schengen. La polizza prevede date fisse, non modificabili dopo l'emissione e non prevede il diritto di recesso o il rimborso.

- Posso modificare le date della polizza ingresso stranieri perchè l'Ambasciata è stata lunga nei tempi di rilascio del visto?
Siamo dispiaciuti per questo ma le date dell'assicurazione ingresso stranieri sono fisse e non si possono variare dopo l'emissione della polizza.
Vi consigliamo sempre di prendere l'appuntamento in Ambasciata in modo da avere un'idea iniziale di quali potrebbero essere le date di ingresso dell'invitato. In genere sui siti delle Ambasciate potete trovare informazioni utili sulla tempistica di rilascio del visto che potrebbe essere rilasciato anche 30 giorni dopo la consegna della documentazione.

- Perchè l'assicurazione sanitaria sul vostro sito costa meno rispetto al sito della Compagnia?
Perchè abbiamo a cuore che i nostri clienti siano soddisfatti del nostro servizio e delle polizze che abbiamo selezionato per loro.